lunedì 19 aprile 2021

Le mie 3 città europee preferite

L'Europa vanta alcune delle città più belle del mondo, ricche di storia e di avvenimenti che le hanno portate ad essere conosciute ovunque. E' molto difficile sceglierne solo tre e inserirle in una lista, ma eccola qui:


1. Parigi, Francia

E' impossibile non mettere la città dell'amore al primo posto. E' una sola città che contiene un mondo intero, capace di soddisfare chiunque: dagli appassionati di storia agli amanti della moda a chi semplicemente ama mangiare una omelette in un grazioso angolo della città con vista Tour Eiffel.

Ernest Hemingway scrive: ''Ci sono solo due posti al mondo dove possiamo vivere felicemente: a casa e a Parigi''. Personalmente credo che sia la città per eccellenza, con un fascino ineguagliabile.  Precedentemente le ho dato l'appellativo di ''città dell'amore'' ma bisogna ricordare che è da sempre considerata anche la capitale dell'arte e della moda. Vi basterà entrare in un antico caffè di Montmartre per respirare quell'atmosfera un po' bohémienne della Belle Èpoque.

A Parigi sono ambientati alcuni dei più grandi capolavori del cinema: Les Miserablés, Hugo Cabret, Moulin Rouge, Midnight in Paris e tanti altri.

P.S. ridateci la Gioconda!






2. Salisburgo, Austria

Al secondo posto c'è la città del festival e della musica, raffinata nell'arte e nella gastronomia, conosciuta in tutto il mondo per i suoi graziosi mercatini di Natale, la città che ama i bambini e che accoglie a braccia aperte le loro fantasie e sorprese.

Salisburgo è la città dove nacque il genio della musica Mozart e dove è ambientato il famoso musical ''Tutti insieme appassionatamente''. Nel 2020 Salisburgo ha ricevuto il premio Best in Travel per la città turistica più bella, dove è possibile ammirare tutte le bellezze barocche che offre.






3. Siviglia, Spagna

Al terzo posto è collocata la città spagnola dal bagaglio culturale più vasto, centro della famosa Corrida. Le temperature miti, il sole, il verde delle palme creano un'atmosfera esotica facendo credere al turista di essere in una località di mare. I raggi del sole illuminano ed esaltano gli splendidi edifici della città con il loro unico mix in stile barocco, romano, rinascimentale e islamico.

La città è molto tranquilla e pulita e perdersi tra le colorate vie del quartiere storico è un'avventura unica. Siviglia è la capitale delle tapas, degustabili in tanti tipici locali, e della movida notturna con club alla moda, locali con spettacoli dal vivo e piazze frequentatissime dai giovani. La città ha ospitato due expo universali negli anni '90.







Nessun commento:

Posta un commento

Ambientazioni di alcuni dei più grandi capolavori del cinema

I tre moschettieri   (2011) Attori protagonisti: Logan Lerman, Orlando Bloom, Luke Evans, Gabriella Wilde   Il capolavoro di Paul Anderson è...